Come affittare casa a stranieri in sicurezza?

Come affittare casa a stranieri in sicurezza?

Per gli stranieri, trovare una casa in affitto non è un’impresa facile. Per contro, affittare casa a stranieri è, invece, possibile e sicuro. 

Il punto di partenza è abbattere i pregiudizi. Il mercato dell’affitto destinato agli stranieri è soggetto a molte problematiche: le più evidenti sono quelle che si basano sui pregiudizi, per cui i proprietari rifiutano di affittare a stranieri per paura di insolvenza o sicurezza.

Affittare casa a stranieri è fattibile e sicuro. Rappresenta una valida opportunità per il proprietario: l’importante è capire come farlo in sicurezza.

La nazionalità non è importante, l’obiettivo del proprietario è trovare l’inquilino giusto, affidabile e puntuale con il pagamento del canone di locazione e rispettoso delle regole.

Come? È sufficiente cercarlo insieme ad un Advisor esperto, un consulente specializzato in grado di accompagnare il proprietario nella scelta più adatta del target di riferimento.

Uno dei compiti fondamentali dell’Advisor professionista è quello di garantire al proprietario la verifica dell’affidabilità finanziaria e della solvibilità del potenziale inquilino, consentendo di affittare casa a stranieri in sicurezza. 

A prescindere dalla nazionalità, il proprietario, attraverso i processi di verifica offerti dai nostri consulenti specializzati, può tutelarsi al 100 per cento e trovare inquilini selezionati, solvibili e corretti.

La nazionalità non è importante

Ho sempre avuto paura ad affittare casa a stranieri con tutte le storie che ho sentito di morosità e ingenti danni alla casa e problemi vari”.

Questa è la classica testimonianza del proprietario che decide di non affittare casa a stranieri perché guidato dal pregiudizio e non da una reale esperienza.

Nel 2022, secondo l’ISTAT, gli stranieri residenti in Italia sono oltre 5 milioni. Un dato in forte crescita se paragonato al milione di stranieri residenti nel 2004.

Affittare casa a stranieri comporta il medesimo rischio per il proprietario che affitta casa a non stranieri.

La nazionalità non è importante quando si decide di affittare casa. Il rischio, esiste a prescindere dalla nazionalità dell’inquilino: fondamentale per il proprietario è tutelarsi preventivamente.

La nazionalità non è importante perché l’obiettivo di un proprietario, deve essere quello di trovare il giusto inquilino, che rispetti gli accordi previsti e sottoscritti nel contratto di locazione.

Come affittare casa a stranieri in sicurezza? Affidandosi ad una consulenza specializzata, che offra un servizio di assistenza mirata, per verificare l’affidabilità dell’inquilino straniero, soprattutto quella finanziaria.

Con Semplificaffitto, il proprietario ha a disposizione un Advisor professionale che lo supporta, attivando tutte le possibili procedure per garantire sicurezza nell’affittare casa a stranieri. 

Il punto principale della questione è il seguente: la sicurezza, per il proprietario che sta valutando di affittare casa a stranieri, ma ha delle riserve di natura pregiudiziale, sta nelle garanzie che include nel contratto di locazione.

Come trovare il giusto inquilino straniero? Cercalo assieme ad un Advisor.

Cercalo assieme ad un Advisor

Per trovare il giusto inquilino straniero, è necessario attivare una procedura di ricerca attenta e mirata. Un altro aspetto da non sottovalutare, è la parte relativa agli adempimenti burocratici e legali collegati alla locazione, soprattutto per non incorrere in pesanti sanzioni.

Cercare insieme ad un Advisor professionista, significa attivare un processo di ricerca e di verifica mirata dell’affidabilità del potenziale inquilino.

La ricerca effettuata dall’Advisor, consente di fornire diversi e precisi dettagli del potenziale inquilino straniero, che permettono di valutarne l’affidabilità.

Per valutare e appurare l’affidabilità di un potenziale inquilino straniero, l’Advisor procede, ad esempio, con la verifica anagrafica e la stima del reddito. Inoltre, ha la possibilità di effettuare una ricerca dei precedenti locatari, per ottenere feedback veritieri, rispetto ad eventuali inadempienze e comportamenti scorretti.

In questo modo, al proprietario, timoroso per la sua sicurezza e per il suo investimento, viene garantito, attraverso l’intervento di un Advisor competente e professionale, un locatario adempiente, corretto e affidabile.

Tutte le informazioni che emergono dal processo di ricerca del potenziale inquilino straniero, sono fondamentali per la successiva selezione, perché consentono all’Advisor di individuare  il soggetto più adatto alle esigenze del proprietario.

Una garanzia importante per il proprietario che si affida ad un Advisor, è la possibilità di verificare l’affidabilità finanziaria del potenziale inquilino straniero.

Vediamo cosa significa verificare l’affidabilità finanziaria.

Fai verificare l'affidabilità finanziaria

Il primo consiglio che un proprietario che valuta di affittare casa a stranieri si sente dire è: “Miraccomando, fai verificare l’affidabilità finanziaria.

La verifica dell’affidabilità finanziaria è un metodo utile, perché finalizzato a valutare la reale affidabilità di un potenziale inquilino. L’obiettivo, è limitare il rischio di insolvenza attraverso la stipula di contratto di locazione che possa garantire al proprietario tutela e sicurezza.

Chi può verificare l’affidabilità finanziaria? In passato, l’affidabilità finanziaria poteva essere verificata direttamente dal proprietario, attraverso la consultazione delle buste paga fornite dal potenziale inquilino. Un vero e proprio impegno di tempo ed energie per il proprietario.

Affidarsi a consulenti specializzati e ad Advisor professionisti, significa tutelarsi attraverso una verifica puntuale ed utile dell’affidabilità e capacità finanziaria del potenziale inquilino.

Per maggiori informazioni, contattaci.

 


Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI (tutti i campi sono obbligatori)