Se vuoi mettere un immobile in affitto per trovare in inquilini nelle zone di Firenze, Prato e Scandicci, sicuramente ti sei scontrato con la difficoltà di incontrare persone serie e referenziate da garantirti il pagamento mensile del canone con puntualità. Noi di semplificaffitto.it ti offriamo tutto questo più una serie di strumenti utili per gestire al meglio la tua casa in affitto nella provincia di Firenze e di Prato, aiutandoti anche con la legge sugli affitti in Toscana.
Come funziona la legislazione sugli affitti brevi in Toscana
I materi di affitti, la regione Toscana ha approvato nel 2016 il Testo Unico sul sistema turistico dove ha introdotto diverse innovazioni sul sistema per gli affitti brevi, dandone innanzitutto la definizione, occupandosi poi in seguito di individuare quali soggetti possono accedervi, quali sono i requisiti e le modalità di comunicazione di chiunque abbia in affitto un immobile a Firenze, Prato o Scandicci ma anche tutto il territorio della regione. In un sistema davvero complesso, diventa molto utile il servizio di assistenza e supporto per le locazioni offerto da semplificaffitto.it, che si occupa di assisterti in tutti gli aspetti della procedura, versare il canone e tutti gli adempimenti necessari, dietro il semplice versamento di un cifra periodica mensile a suo favore.
Innanzitutto, per quanto riguarda la legislazione degli affitti a lungo termine in Toscana prevedono la stipula di un regolare contratto secondo quella che è la disciplina nazionale in materia di locazione che deve intercorrere fra un soggetto che mette a disposizione il bene, chiamato locante, e un soggetto che intende usufruirne per un periodo di tempo ben specifico, chiamato locatario. La stesura e la ricerca di inquilini, però, è molto più complicata di quanto sembri e in questo senso non è scontato che molte persone che abbiano un immobile da affittare riescano autonomamente a portare a termine la difficile procedura richiesta.
Per questo motivo, semplificaffitto.it si occupa di aiutare la persona che possiede l'immobile da affittare a Firenze, Prato o Scandicci a saltare tutti questi impegni burocratici, prendendosene carico. A partire dalla stesura del contratto fino al mantenimento della locazione, il sito si occupa di guidare il locante in ogni passo necessario a creare una vera e propria rendita. In particolare, dopo aver steso e fatto firmare il contratto, semplificaffito.it garantisce tutte le pratiche necessarie al corretto mantenimento anche dal punto di vista fiscale e legislativo.
La legislazione sugli affitti a lungo termine in Toscana, infatti, prevede che vengano comunicati i nominativi degli affittuari ad un sistema comunale online e che vengano pagati tutti i tributi necessari, come l'eventuale tassa di soggiorno e gli F24 correlati. La locazione in tal senso può diventare tutto fuorché una rendita a causa dell'eccessivo impegno da mettere nell'operazione e che può portare il privato possessore dell'immobile a perdere di una buona attività per guadagnare. In tal senso, con semplificaffitto.it non dovrai preoccuparti più della legislazione in Toscana per gli affitti a lungo termine, perché sarà loro compito adempiervi e garantirti tranquillità.