Affitto casa a Firenze: tutto su tasse, bonus, novità


Quali sono gli obblighi del conduttore?

Quali sono gli obblighi del conduttore?

Quali sono gli obblighi del conduttore, dal momento in cui entra in possesso dell’immobile in affitto?

Quali sono gli obblighi del proprietario? (Parte 2)

Quali sono gli obblighi del proprietario? (Parte 2)

Quali sono gli obblighi del proprietario rispetto al contratto d’affitto, parte 2.

Quali sono gli obblighi del proprietario? (Parte 1)

Quali sono gli obblighi del proprietario? (Parte 1)

In questo articolo spieghiamo quali sono gli obblighi del proprietario di un immobile messo in affitto.

Polizza sostitutiva per contratto d'affitto

Polizza sostitutiva per contratto d'affitto

META: In questo articolo spieghiamo la polizza sostitutiva per il contratto d’affitto, in modo da togliere ogni dubbio a riguardo.

Deposito cauzionale e caparra: differenze

Deposito cauzionale e caparra: differenze

Informiamoci su che cosa sono il deposito cauzionale e la caparra: vediamo le differenze tra questi due termini.

Come funziona il deposito cauzionale?

Come funziona il deposito cauzionale?

Alla stipula del contratto d’affitto è bene richiedere il deposito cauzionale, in questo articolo vedremo come funziona.

Rinnovo dei contratti d'affitto: come funziona?

Rinnovo dei contratti d'affitto: come funziona?

Vediamo in che modo agire di fronte al rinnovo dei contratti d’affitto: come funziona?

Come si calcolano le tasse sugli affitti a canone concordato?

Come si calcolano le tasse sugli affitti a canone concordato?

Vediamo come si calcolano le tasse sugli affitti a canone concordato. Da proprietario d’immobile è bene trovarsi preparati.

Come si calcolano le tasse sugli affitti a canone libero

Come si calcolano le tasse sugli affitti a canone libero

Da proprietario di un immobile locato, è importante sapere come si calcolano le tasse sugli affitti a canone libero.

In cosa consiste la cedolare secca

In cosa consiste la cedolare secca?

In cosa consiste la cedolare secca? In questo articolo vedremo le caratteristiche specifiche di questo regime fiscale agevolato.

Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI (tutti i campi sono obbligatori)




La legislazione degli affitti in Toscana

 
Se vuoi mettere un immobile in affitto per trovare in inquilini nelle zone di Firenze, Prato e Scandicci, sicuramente ti sei scontrato con la difficoltà di incontrare persone serie e referenziate da garantirti il pagamento mensile del canone con puntualità. Noi di semplificaffitto.it ti offriamo tutto questo più una serie di strumenti utili per gestire al meglio la tua casa in affitto nella provincia di Firenze e di Prato, aiutandoti anche con la legge sugli affitti in Toscana.

Come funziona la legislazione sugli affitti brevi in Toscana

I materi di affitti, la regione Toscana ha approvato nel 2016 il Testo Unico sul sistema turistico dove ha introdotto diverse innovazioni sul sistema per gli affitti brevi, dandone innanzitutto la definizione, occupandosi poi in seguito di individuare quali soggetti possono accedervi, quali sono i requisiti e le modalità di comunicazione di chiunque abbia in affitto un immobile a Firenze, Prato o Scandicci ma anche tutto il territorio della regione. In un sistema davvero complesso, diventa molto utile il servizio di assistenza e supporto per le locazioni offerto da semplificaffitto.it, che si occupa di assisterti in tutti gli aspetti della procedura, versare il canone e tutti gli adempimenti necessari, dietro il semplice versamento di un cifra periodica mensile a suo favore.

Innanzitutto, per quanto riguarda la legislazione degli affitti a lungo termine in Toscana prevedono la stipula di un regolare contratto secondo quella che è la disciplina nazionale in materia di locazione che deve intercorrere fra un soggetto che mette a disposizione il bene, chiamato locante, e un soggetto che intende usufruirne per un periodo di tempo ben specifico, chiamato locatario. La stesura e la ricerca di inquilini, però, è molto più complicata di quanto sembri e in questo senso non è scontato che molte persone che abbiano un immobile da affittare riescano autonomamente a portare a termine la difficile procedura richiesta.

Per questo motivo, semplificaffitto.it si occupa di aiutare la persona che possiede l'immobile da affittare a Firenze, Prato o Scandicci a saltare tutti questi impegni burocratici, prendendosene carico. A partire dalla stesura del contratto fino al mantenimento della locazione, il sito si occupa di guidare il locante in ogni passo necessario a creare una vera e propria rendita. In particolare, dopo aver steso e fatto firmare il contratto, semplificaffito.it garantisce tutte le pratiche necessarie al corretto mantenimento anche dal punto di vista fiscale e legislativo.

La legislazione sugli affitti a lungo termine in Toscana, infatti, prevede che vengano comunicati i nominativi degli affittuari ad un sistema comunale online e che vengano pagati tutti i tributi necessari, come l'eventuale tassa di soggiorno e gli F24 correlati. La locazione in tal senso può diventare tutto fuorché una rendita a causa dell'eccessivo impegno da mettere nell'operazione e che può portare il privato possessore dell'immobile a perdere di una buona attività per guadagnare. In tal senso, con semplificaffitto.it non dovrai preoccuparti più della legislazione in Toscana per gli affitti a lungo termine, perché sarà loro compito adempiervi e garantirti tranquillità.