Assistenza contrattuale per affittare casa

Assistenza contrattuale per affittare casa

Se cerchi assistenza contrattuale per affittare casa, contatta la nostra agenzia immobiliare. In questo articolo spiegheremo gli adempimenti burocratici che si effettuano per conto del proprietario dell’immobile e la scrittura migliore da eseguire per il contratto d’affitto

Essere appoggiati da personale affidabile ed esperto che si occupa ogni giorno di locazioni, che offre assistenza contrattuale per affittare la propria casa, è di certo un vantaggio non da poco. Soprattutto se non si ha tempo né la completa competenza per effettuare determinate scelte ed eseguire tutti gli aspetti burocratici del caso. 

Inoltre, essere supportati da un’agenzia immobiliare, che offre assistenza nei contratti di locazione e su tutto ciò che serve per adempiere al meglio agli obblighi previsti, è una tutela per il proprietario dell’immobile nonché per l’inquilino. I quali possono appoggiarsi ai nostri esperti consulenti per capire quale sia la forma contrattualistica migliore per le personali esigenze, in base alle caratteristiche dell’immobile, a seconda delle preferenze di gestione e alle motivazioni che spingono a cercare o dare l’affitto.

Dalla scelta del contratto alla firma, dalla gestione della modulistica da compilare all’invio telematico di tutta la documentazione necessaria da far pervenire all'Agenzia delle Entrate, ogni passaggio è seguito e portato a termine con attenzione e seguendo le normative vigenti, sia a livello nazionale che locale.

Di seguito ecco in che modo diamo assistenza contrattuale per affittare casa.

Adempimenti burocratici

Le migliori agenzie immobiliari si occupano di espletare tutti gli adempimenti burocratici necessari per le locazioni. Nell’effettuare assistenza contrattuale per affittare casa, ecco cosa fanno i nostri esperti del settore, per supportare proprietari e inquilini:

  • consigliano la tipologia di contratto di locazione più adatta al contesto e alle esigenze del proprietario/inquilino;
  • si occupano della registrazione dell’accordo e del relativo invio telematico all’agenzia delle entrate;
  • supportano i clienti nell’uso del portate RLI web per effettuare il pagamento della tassa di registro, del bollo e dell’eventuale cedolare secca, tramite il modello F24;
  • offrono servizio di volture e allacci per nuove utenze;
  • gestiscono rinnovi, proroghe, recessi, subentri o risoluzioni anticipate del contratto di locazione;
  • offrono assistenza tramite deposito cauzionale o fideiussione assicurativa per tutelare il proprietario in caso di morosità del conduttore;
  • effettuano controlli patrimoniali e consulenza per le formule di garanzia aggiuntive, da inserire al contratto d’affitto;
  • accompagnano il cliente in caso di procedimento di sfratto dell’inquilino, nel recupero dei canoni d’affitto;
  • si occupano di avvisare e gestire scadenze e pagamenti, in base agli accordi presi.

Inoltre, le agenzie immobiliari che effettuano assistenza contrattuale per affittare casa, conoscono perfettamente quali clausole sia meglio inserire e quali aspetti possano essere specificati e personalizzati tra locatore e conduttore.

Scrittura contratto di affitto

La prima assistenza contrattuale per affittare casa avviene proprio tramite la scrittura del contratto di affitto. Le agenzie immobiliari, esperte di locazioni come la nostra, possono guidare il proprietario e l’inquilino alla redazione di tutti i documenti necessari per la locazione della casa o dell’appartamento condominiale. In questo modo il proprietario ha la garanzia di non dimenticare nessun tipo di documentazione, in quanto indicata e segnalata dall’agenzia immobiliare stessa, oltreché avere la certezza di non tralasciare nessun aspetto importante da indicare nel contratto di locazione.

La scrittura del contratto di affitto tra le parti prevede quanto segue:

  • dati del locatore (proprietario) e del conduttore(inquilino);
  • documentazioni personali delle parti, in caso di necessità;
  • descrizione dettagliata dell'immobile oggetto della locazione, con allegati i mappali e le descrizioni specifiche come scala, piano, vani e metri catastali, ecc.;
  • stato dell’immobile e documentazioni attinenti come l'attestato Ape, certificato di agibilità, visura e planimetria;
  • condizioni sulla locazione come la tipologia di contratto (a canone libero o concordato, transitorio, a uso foresteria, ecc.), la durata dell’affitto, l'importo dei canoni stabiliti e la modalità del pagamento;
  • indicazioni sul recesso del conduttore, eventuale deposito cauzionale;
  • clausole particolari e modifiche eventuali;
  • indicazioni su possibili proroghe o rinnovi, ecc.;
  • eventuali condizioni e regole condominiali;
  • informazioni su pratiche assicurative a copertura in caso di morosità del conduttore.

Inoltre l’agenzia immobiliare fa presente al locatore di indicare o meno, in fase di stipula del contratto, se il pagamento delle tasse relative ai canoni d’affitto verrà eseguito tramite il pagamento ordinario o se per mezzo della modalità cedolare secca. 

Con la scrittura del contratto di affitto, ci sono delle spese da pagare per la registrazione della locazione: imposta di registro, che si calcola in base alla tipologia di contratto e alla durata dello stesso, e la marca da bollo di 16,00 euro ogni 4 facciate di contratto scritto. Solitamente queste spese vengono suddivise tra proprietario e conduttore o pagate da uno o dall’altro a seconda degli accordi. 

Tutte queste operazioni burocratiche vengono gestite tramite il servizio di assistenza contrattuale per affittare casa che l’agenzia immobiliare esegue per conto dei soggetti del contratto di locazione. La registrazione del contratto, l’invio dei pagamenti e della documentazione necessaria viene eseguita in modo telematico e diretto dall’agenzia stessa.

In caso di scadenze, avvisi o riscossioni/pagamenti da eseguire, il servizio di assistenza dell’agenzia permette di rimanere aggiornati e allineati anche in tal senso. 

Appoggiarsi a un’agenzia immobiliare che offre assistenza contrattuale per affittare casa, permette altresì di ottenere consulenze mirate e informazioni affidabili sul mondo delle locazioni, avere personale disponibile e pronto a dare soluzioni in caso di problemi sull’affitto e a rimanere aggiornati sulla burocrazia contrattuale. Contatta la nostra agenzia per saperne di più.


Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI (tutti i campi sono obbligatori)