RLI web: cos'è e come funziona?

RLI web: cos'è e come funziona?

Per registrare un contratto d’affitto o effettuare qualche variazione dello stesso, ecco che tramite RLI web è possibile farlo in tutta autonomia: scopriamo cos'è e come funziona.

In questo articolo andremo a capire nel dettaglio tutto ciò che riguarda RLI web, un mezzo che dovrebbe essere conosciuto, soprattutto dai proprietari di immobili che vogliono affittare appartamenti e si trovano a dover compilare documenti, per adempiere a tutti gli aspetti burocratici che caratterizzano anche il mondo della locazione. 

Nonostante ci sia la possibilità di avvalersi di intermediari specializzati, come la nostra agenzia immobiliare, per tutto ciò che riguarda i contratti d’affitto e la loro stipula, può essere comunque comodo e interessante sapere come funzionano questi moduli RLI da compilare via web. 

Prima di vedere che cos’è e come funziona, ricordiamo che la registrazione del contratto di locazione, ma non solo, è un passaggio obbligatorio da fare con la compilazione del modello RLI. Il quale ha uno spazio dedicato nel sito dell’Agenzia delle Entrate, che permette di utilizzare anche una versione di modulo direttamente editabile, per poi essere inviato agli uffici preposti, dopo semplici azioni di verifica e controllo. 

Si sta cercando di rendere sempre più semplice e agevole la registrazione dei contratti di locazione e di ogni operazione collegata ad essi. Anche la gestione dei pagamenti delle imposte di registro o delle tasse da pagare relative ai canoni d’affitto, per esempio tramite la cedolare secca, possono essere ottemperate in modo diretto e comodo, sia per proprietario sia per inquilino di immobole, tramite il servizio online RLI web.

Vediamo, nello specifico, cos’è e come funziona nella pratica, questo portale online, chiamato RLI web.

RLI web: cos'è?

Ecco che cos’è RLI web: è il portale online che permette di compilare RLI, che sta a identificare il modulo, editabile, da utilizzare proprio per la Registrazione Locazioni Immobili. Questo servizio, al quale è possibile accedere in modo autonomo, è collegato direttamente con l’Agenzia delle Entrate. La quale, in seguito alla comunicazione RLI, registrerà a tutti gli effetti il contratto di locazione o modificherà i termini in essere in base alle indicazioni date. Allo stesso modo, prenderà visione dei pagamenti ricevuti tramite questo modulo e ne assocerà i contratti relativi, con estrema chiarezza e praticità, senza il rischio di incappare in errori. In quanto il modulo RLI è strutturato in modo facilmente compilabile, rendendo chiare le opzioni da selezionare, in base alla tipologia di registrazione necessaria da fare.

Nonostante RLI web sia pratico e veloce da gestire, prevede comunque delle modalità di utilizzo, come software o moduli di sicurezza da installare. I quali sono necessari per poter controllare e proteggere il file telematico compilato, che dovrà anche essere autenticato prima della spedizione online all’Agenzia delle Entrate. In ogni caso, il modello RLI può essere compilato anche su carta, scaricandolo sempre dal portale RLI web, o andando a compilarlo direttamente presso gli uffici preposti alla registrazione dei contratti di locazione.

Per poter accedere al portale RLI web, sono necessarie delle credenziali e delle abilitazioni per poter agire, in maniera telematica, sulla gestione di documenti importanti come contratti d’affitto, variazioni e pagamenti di imposte. 

Molto spesso, per i proprietari di immobili, è comodo potersi appoggiare a intermediari che gestiscono per loro ogni passaggio obbligatorio per una corretta locazione, facendo soprattutto ogni variazione o registrazione nei tempi previsti per legge. Evitando così dimenticanze o sanzioni, inevitabili nel caso in cui si ritardano delle comunicazioni o, peggio, dei pagamenti. 

Di seguito vediamo quali sono le tipologie di comunicazioni e registrazioni che è possibile fare tramite il portale RLI web.

Registrazioni possibili

Come abbiamo visto, tramite il modulo RLI e il portate a lui dedicato, molte registrazioni possibili sono le seguenti:

  • nuovi contratti di locazione o rinnovi ( a canone libero o concordato, transitorio o per studenti);
  • proroghe o revoche di contratto;
  • risoluzioni o cessazioni;
  • cessioni o subentri;
  • richiesta o revoca del regime fiscale a cedolare secca;
  • comunicazione dati catastali immobile;
  • adempimenti fiscali vari, collegati alle locazioni.

Come è possibile capire, tramite il modulo di registrazione locazioni immobili RLI, è possibile, oltreché doveroso, effettuare qualsiasi tipologia di registrazione, pagamenti e conseguenti variazioni. Tramite il modulo cartaceo o anche tramite il portale online, con RLI web è anche possibile effettuare i pagamenti delle imposte di registro, indicando i dati bancari con i quali verrà effettuato l’addebito direttamente in conto corrente.

Per quanto riguarda le registrazioni di nuove locazioni tramite il sito RLI web, è sufficiente compilare il modello senza inviare copia del contratto, ma solo con le seguenti condizioni: un contratto d’affitto a scopo abitativo, disciplinato solo per locazione, dove i soggetti siano al massimo tre in una sola unità abitativa e con immobile censito con attribuzione di rendita.

Ogni comunicazione compilata per mezzo dei moduli RLI web, deve essere poi inviata all’Agenzia delle Entrate, entro e non oltre i termini previsti, che solitamente sono di 30 giorni, con la possibilità di alcune variabili, a seconda del tipo di comunicazione da effettuare.

Ma, soprattutto, è importante ricordare che ogni cambiamento messo in atto in un contratto, deve essere comunicato sempre per mezzo del modello RLI, se tramite l’accesso web, è ancora tutto più veloce e automatico. 

Grazie a questo modulo, è possibile specificare inoltre variazioni o mantenere in essere alcune condizioni già stabilite a monte, con un precedente contratto, da rinnovare. Come, per esempio, il pagamento delle tasse sull’affitto tramite regime a cedolare secca. 

L’obbligatorietà di effettuare ogni comunicazione tramite RLI, è dovuta dalla facilità di identificazione che permette questo modello, grazie a codici, riferimenti specifici e indicazioni precise di compilazione. 

Nonostante sia possibile effettuare anche i pagamenti di tasse e imposte di registro tramite RLI web, ricordiamo che un altro metodo assodato e utilizzato per questo scopo è il modello F24 Elide. Il quale dà la possibilità, grazie a dei codici specifici, il pagamento di qualsiasi tipologia di imposta, sanzione o interessi sia necessario versare. 

Grazie a questi metodi diretti e pratici, è possibile effettuare le comunicazioni relative alle locazioni in tempo reale, ottimizzando i tempi personali ed evitando ritardi o dimenticanze.


Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI (tutti i campi sono obbligatori)