Affittare casa: è meglio da privati ​​o con un consulente?

Affittare casa: è meglio da privati ​​o con un consulente?

Quando si hanno degli immobili liberi, i proprietari valutano l'idea di affittare casa : ma è meglio da privati ​​o con un consulente?Questa è una delle domande che i proprietari si pongono più spesso e capita, inoltre, che non sia facile comprendere l'importanza e l'efficacia di un intermediario che supporta la gestione della locazione.

Quello che è necessario capire è che ci sono diverse realtà anche nel mondo della locazione ed è bene affidarsi a consulenti advisor esperti e non solo a semplici mediatori tra le parti. 

Chiariamo che, anche privatamente, una persona può arrangiarsi ed espletare gli aspetti più necessari di un contratto di affitto e ciò che né deriva, ma con il rischio di non essere al corrente di molte cose o di non sapersi gestire di fronte a imprevisti inattesi.

Ecco perché in questo articolo vogliamo evidenziare le diversità su come è possibile affittare casa privatamente o tramite un consulente immobiliare esperto.

Privatamente: pro e contro

Se si decide di affittare casa privatamente , di seguito spieghiamo quali sono i pro ei contro che aspettano, in questo caso, il proprietario dell'immobile.

Il principale, e fondamentalmente anche l'unico, punto a favore che può avere un privato ad arrangiarsi nell'espletare ciò che serve per la gestione di un contratto di locazione, è l' assenza di un costo da sostenere per il servizio di un' agenzia immobiliare o di un consulente advisor professionista. 

Nel momento in cui il proprietario decide l'importo del canone mensile con l'inquilino, oltre al normale pagamento delle tasse relative e ai vari costi per la registrazione del contratto, non ha altre spese. A meno che non ci siano, in futuro, degli inquilini morosi che non pagano gli affitti e che costringano il proprietario stesso ad agire per vie legali ea contattare, quindi, un avvocato.

Da qui, il primo grande punto a sfavore , che comprende una lista infinita di aspetta, è il tempo da investire per informarsi e formarsi innanzitutto su:

  • come funzionano le locazioni e scegli la tipologia di contratto più adatta;
  • capire come calcolare l'affitto della casa;
  • trovare un inquilino affidabile;
  • sapere i requisiti dell'immobile per avere una casa adatta da affittare;
  • espletare gli aspetti burocratici;
  • rispettare le scadenze con Agenzia delle Entrate;
  • conoscere le modalità per inviare contratti e pagamenti F24, tramite RLI Web;
  • sapere come calcolare le tasse;
  • conoscere tassazione agevolata per mezzo della cedolare secca;
  • incassare e rendicontare le mensilità di affitto.

Insomma, affittare casa privatamente è di certo possibile ma è necessario girare per uffici e informarsi, sapersi tutelare e mettere in conto disguidi di vario genere.

Il proprietario di un immobile deve occuparsi anche delle scadenze dei contratti, delle eventuali proroghe e verificare il pagamento del canone mensile. Infatti potrebbe accadere di riscontrare delle morosità o anche ritrovarsi l'appartamento con qualche danno subito al termine della locazione. In questi casi, è previdente valutare dei depositi cauzionali o delle fideiussioni assicurative per avere almeno qualche garanzia. 

Inoltre, il proprietario, oltre a tutelare sé stesso, deve essere al corrente dei doveri ma anche dei diritti dell'inquilino stesso. Per questo, si deve aggiornare e stare al passo con i cambiamenti, anche dal punto di vista burocratico e legislativo. 

Se la casa da affittare fa parte di un complesso condominiale, ecco che le dinamiche sono ancor più diverse e, il privato, deve sapere come muoversi, per esempio, in merito alle spese condominiali da richiedere o meno all'inquilino del suo appartamento.

E' per questo che possiamo senza alcun dubbio affermare che il proprietario senza Semplificaffitto:

  • è preoccupato di non riscuotere l'affitto;
  • ha il timore di subire danni e non liberare casa;
  • è oppresso dagli adempimenti.

Consulente immobiliare: pro e contro

É presto detto che affidarsi a un consulente immobiliare come gli Advisor di Semplificaffitto, permette al proprietario di affittare casa a un inquilino senza particolari pensieri. Infatti, il grande pro di consulenti immobiliari esperti come noi, è quello di garantire un servizio completo ai proprietri. Il quale comprende ogni aspetto elencato poc'anzi, mediante il pagamento di una piccola quota mensile ed esclusivamente in caso di contratto di locazione attiva, senza dover sostenere alcun costo di mediazione immobiliare, come invece preteso dalle classiche agenzie immobiliari, che, oltretutto, non fornire servizi di questo tipo e impegno.

Lavoriamo offrendo almeno 10 buoni motivi per affidarsi a noi:

  • ricerca e selezione del conduttore semplificabile;
  • fino a 6 mensilità di indennizzo in caso di morosità;
  • nessun costo di intermediazione;
  • assistenza contrattuale;
  • tutela legale;
  • pagamento a consumo;
  • area riservata per il monitoraggio della locazione;
  • servizio ticket SOS;
  • convenzioni Semplificafitto.

Tutti i contratti di affitto gestiti con Semplificaffitto benificiano sempre di una fideiussione assicurativa sostitutiva del deposito cauzionale (con primaria compagnia assicurativa), per evitare problemi e rassicurare il proprietario, ma anche l'inquilino. La gestione di eventuali azioni legali avverrà per mezzo dei nostri collaboratori interni, che si impegnano inoltre di avvisare il locatore di scadenze, proroghe e tutto ciò che concerne il contratto di locazione.

In poche parole lavoriamo per conto del proprietario per garantirgli il canone mensile e non fargli perdere tempo in nessun frangente. Siamo noi il contatto diretto con l'inquilino e conosciamo la sua affidabilità, in quanto eseguiamo direttamente controlli e verifiche sulla solvibilità degli stessi, oltre ad attingere ai nostri. 

Il contro? Bè, senz'altro continuare a gestire il proprio immobile senza ricorrere ai servizi messi a disposizione dal protocollo Semplificaffitto. Se anche tu vuoi iniziare a gestire il tuo immobile in maniera puntuale ed imprenditoriale non esitare a contattarci.


Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI (tutti i campi sono obbligatori)