La casa adatta da affittare: 3 punti principali

La casa adatta da affittare: 3 punti principali

La casa adatta da affittare deve presentarsi bella e accogliente, per questo vedremo 3 punti principali da non sottovalutare, per renderla tale. 

Un appartamento da dare in affitto non è indispensabile sia completamente arredato ma, quello che c'è al suo interno, deve essere tenuto bene e in ordine. Sembrano aspetti banali, ma, in questo articolo, vedremo come alcuni dettagli, che sono abbastanza importanti da fare la differenza, non possono essere assolutamente tralasciati. 

Molto spesso siamo di fronte a case o appartamenti che vengono messi in affitto dopo che il proprietario o dei familiari avevano vissuto al loro interno per molto tempo. Oppure, in seguito a una precedente locazione, dove l'inquilino ha lasciato degli oggetti o cose in giro per le stanze.

Di certo, non è possibile mettere in affitto un locale se al suo interno le cose non sono state sistemate come si deve. Non basta, infatti, decidere di dare la casa in affitto senza pensare che i futuri o presunti inquilini non la vogliano vedere prima di entrarci. 

Oltre alle obbligatorie verifiche su impianti e stato di salute dell'appartamento , è necessario eseguire eventuali manutenzioni e sistemazioni per presentare nel modo corretto la casa adatta da affittare.

Ma la parte da non escludere, è la sistemazione prettamente estetica del locale , che può essere riassunta nei seguenti 3 punti principali.

1. Cura per bagni e cucina

Nella casa adatta da affittare, è necessario avere cura per bagni e cucina . Sono tra le due stanze che è facile trovare già arredate, visto la tipologia di installazioni che presentano. 

Guardando un bagno e una cucina sporchi, per esempio, una brutta impressione non la leva nessuno, e di certo non è un buon biglietto da visita per l'inquilino, che viene accompagnato a vedere l'appartamento, nel quale dovrebbe andare a vivere per un lasso di tempo determinato. 

Di regola, chi lascia libero un appartamento, ha l'obbligo di pulirlo e lasciare ogni cosa in ordine. Ma è necessario che il proprietario si sinceri del fatto che la cura per bagni e cucina sia veramente massima:

  • pulizia totale di tutte le superfici , cassetti o vani dei mobili presenti;
  • tende o tappeti , che siano puliti e non rotti o rovinati;
  • i pochi oggetti presenti, che non siano effetti personali dei precedenti inquilini;
  • dare un senso familiare e di accoglienza .

Se ci sono delle ante o dei mobili che vanno sistemati, è bene farlo e renderli funzionali al massimo. In caso contrario, ricordarsi sempre di avvertire di qualsiasi difetto presente nella casa da affittare. 

2. No ai suppellettili

La casa adatta da affittare non ha particolari suppellettili, soprattutto se rappresentano oggetti personali di chi era lì in precedenza. Per lo stesso motivo, non è particolarmente stimolante nemmeno trovarsi di fronte a un locale completamente spoglio. 

Pertanto, è utile scegliere qualche elemento decorativo, come un quadro canvas, un tappeto e delle piante con sottovaso, per rendere l’ambiente confortevole ma non esageratamente vissuto.

No ai suppellettili come:

  • calendari appesi;
  • fotografie di persone che non si conoscono;
  • indumenti come l’accappatoio;
  • oggetti e gingilli vari.

Nelle stanze come il bagno, può invece andare bene avere il portasapone in vista, un asciugamano piegato per bene e un tappeto davanti al mobile. 

In cucina, altra zona spesso già arredata da mobili, è bello trovare una corsia sul tavolo con una piantina appoggiata sopra, un posapentole vicino al gas, uno strofinaccio ben piegato e pulito sulla maniglia del forno. 

Evitiamo suppellettili eccessivi ma dosiamo quel minimo di “effetto casa” che è bello respirare quando si entra in un appartamento da affittare. 

3. Evita spese inutili e affidati ai professionisti

Per un proprietario di uno o più immobili da mettere in affitto, diventa impegnativo e spesso pesante, doversi occupare anche di questi aspetti così frivoli della locazione. 

Ma c’è un modo per evitare spese inutili e risparmiare tempo, affidandosi a professionisti che si occuperanno di gestire la casa, rendendola adatta e perfetta da affittare: noi di Semplificaffitto ci occupiamo anche di fare questo, oltre alla stipula dei contratti di locazione, di selezionare l’inquilino adatto al proprietario e di offrire ogni servizio collegato.

Assistiamo il proprietario a partire dalla cura dell'appartamento da mettere in affitto a terzi. Grazie a un esperto e professionale team di collaboratori, rinnoviamo l’aspetto della casa da affittare in poco tempo, scegliendo dettagli adatti a renderla piacevole e accogliente, facendo foto accattivanti e creando ambientazioni efficaci e stimolanti per concludere il contratto d’affitto.

Non è per nulla scontato avere a che fare con professionisti che si prendono carico anche questi aspetti di una locazione.Seguiamo in tutto per tutto il proprietario e abbiamo la possibilità di consigliare al meglio qualsiasi intervento fosse necessario fare per migliorare la casa adatta da affittare. 

Inoltre consigliamo il nostro cliente di verificare il funzionamento degli impianti e delle installazioni presenti, di controllare le ultime manutenzioni eseguite e diamo la possibilità di affidarsi a professionisti esperti a prezzi speciali grazie alle nostre convenzioni personali . 

Oltre al nostro servizio completo di gestione, contrattualistica, assistenza e monitoraggio sulla locazione, abbiamo a disposizione i ticket SOS per interventi urgenti, nel caso fosse necessario. Contattaci e richiedi informazioni per saperne di più.


Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI (tutti i campi sono obbligatori)