Come trovare un inquilino affidabile per l'affitto?

Come trovare un inquilino affidabile per l'affitto?

Per un proprietario di appartamento, non è semplice capire come trovare un inquilino affidabile per l’affitto. In questo articolo spiegheremo perché è conveniente affidarsi a professionisti del mestiere come noi di Semplificaffitto, che siamo degli Advisor specializzati nel settore della locazione: a partire dalla contrattualistica all’assistenza del nostro cliente fino alla gestione di ogni aspetto, compreso la vendita e la scelta dell’inquilino perfetto. 

Un proprietario di appartamento che si affida a consulenti esperti di Semplificaffitto, è sicuro di avere dei professionisti che si occupano per proprio conto, in tutto e per tutto, della ricerca di un inquilino affidabile e solvibile per l’affitto. Senza contare la comodità di non dover pensare a nulla che riguarda la locazione stessa, come la corretta stipula e registrazione del contratto d’affitto, gli adempimenti da eseguire all’Agenzia delle Entrate, la riscossione delle rate e ogni eventuale necessità, relativa alla locazione, che verrà espletate direttamente da Semplificaffitto. 

Vediamo, di seguito, in che modo il locatore del contratto di affitto, nonché proprietario dell'appartamento, possa sentirsi del tutto sicuro del conduttore, che entrerà nel suo immobile. 

Gli advisor professionisti, consulenti di locazione, sono in grado di selezionare autonomamente l’inquilino adatto, in base alla tipologia di contratto e durata del contratto scelta dal proprietario.

Semplificaffitto ha elaborato un proprio algoritmo in grado di verificare la solvibilità del futuro inquilino, solo quelli con esito positivo potranno essere selezionati per l’immobile messo in gestione dai proprietari di case in affitto.

1. Caratteristiche dell'inquilino

Gli intermediari advisor, si occupano della ricerca e selezione dell’inquilino che abbia determinate caratteristiche. Innanzitutto verrà fatta una una valutazione in base alla tipologia di contratto che il proprietario di casa ha deciso di stipulare. 

Infatti ci sono contratti di locazione, come quelli per studenti o a uso foresteria, che hanno una gestione completamente diversa proprio partendo dalla diversità di inquilino al quale si rivolge il tipo di affitto. Ricordiamo che oltre ai suddetti contratti, vengono stipulati anche accordi di locazione a canone libero, canone concordato, transitorio o breve (turistico).

In base alle richieste ed esigenze del proprietario, è facile determinare quale sia il profilo ideale di un inquilino. Di fronte alla preferenza di affittare l’immobile per lunghi periodi, di avere gli spazi per dare l’affitto a un famiglia, ecc. è possibile stilare delle caratteristiche adatte dell’inquilino ricercato dal proprietario. 

Per conoscere bene il futuro inquilino e poter consigliare al meglio il proprietario, si esegue una sorta di intervista. In questo modo, oltre a dare informazioni pratiche e a incrociare le esigenze delle parti, è possibile richiedere documentazioni ed eseguire controlli che garantiscano l’affidabilità dell’inquilino stesso.

2. Cercalo assieme ad un Advisor

Fondamentalmente, per il proprietario, non è necessario cercare assieme ad un advisor il suo futuro inquilino, perché il consulente al quale si affida, ha già una lista pronta di persone che possono andare bene per lui e per il tipo di locazione prevista.

In ogni caso, se così non fosse, è l'advisor stesso che ricerca il profilo dell’inquilino affidabile per l’affitto. Per mezzo di questo servizio di consulenza, assistenza e gestione su ogni aspetto della locazione, fin dall'inizio, il proprietario dell’immobile avrà garantito un locatario di fiducia, con la sicurezza ulteriore di avere la riscossione automatica e puntuale del canone d’affitto. 

Infatti è Semplificaffitto che si occupa del sicuro pagamento della rata mensile e di avere l’eventuale contatto diretto con l’inquilino

Anche di fronte ai problemi più scomodi il proprietario di Semplificaffitto, in caso di mancato o ritardato pagamento da parte dell’inquilino, continuerà ad incassare regolarmente il canone per un equivalente indennizzo massimo fino a 6 mensilità.

Semplificaffitto ha sviluppato un protocollo di gestione completamente digitale e tracciabile per la tua casa in affitto. Il costante monitoraggio dei pagamenti, permette di intercettare immediatamente le eventuali criticità e/o morosità. 

Le problematiche inerenti il pagamento del canone di affitto possono essere molteplici, grazie al supporto della nostra piattaforma digitale, non sarà più un problema ricevere il canone di affitto in maniera puntuale, precisa e tracciabile, sarà infatti Semplificaffitto a gestire l’incasso e la rendicontazione dell’affitto.

3. Fai verificare l'affidabilità finanziaria

Per trovare un inquilino affidabile per l’affitto, l’advisor, prima di tutto, si assicura di verificare l’affidabilità finanziaria dello stesso. è importante che il locatario dell’immobile abbia una situazione affidabile e sicura dal punto di vista lavorativo. 

Per questo è necessario richiedere, oltre al documento di identità, anche le ultime buste paga e vedere la durata del contratto di lavoro. è indispensabile fare un’analisi, sulla situazione finanziaria dell’ipotetico inquilino.

Nonostante possano essere utili le referenze lasciate sugli inquilini, si esegue una valutazione sullo stipendio percepito per comprendere la capacità monetaria a copertura, per esempio, del canone d’affitto. Inoltre, si effettua un controllo anche sulla sicurezza economica a lungo termine, in modo da avere una garanzia dell’affidabilità finanziaria a copertura dei canoni d’affitto pattuiti. Per maggiori informazioni, contattaci. 


Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI (tutti i campi sono obbligatori)